Considerate la spedizione dei tre prodi uomini al pozzo di Bethlehem. 8-15) narra invece l’istituzione della monarchia, con Saul. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. Introduzioni monografiche a 1–2 Samuele, in genere brevi e di carattere divulgativo: BOWES P., I libri di Samuele, Queriniana, Brescia 1995. È bella la risposta di Davide alla difficile scelta che gli è imposta: «Che cadiamo nelle mani dell'Eterno, giacché le sue compassioni sono immense...» (vers. Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu Gesù, appeso al legno (Atti 5:30 e 10:39), portando la maledizione, ha espiato i nostri peccati, Lui il Giusto per noi ingiusti. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. Il cristiano è morto con Cristo. È lusingarci della nostra importanza, dimenticando che soltanto la grazia di Dio ci ha fatto ciò che siamo e ci ha dato ciò che possediamo. «Questo fecero quei tre prodi» (vers. — Il mentitore è smascherato. Al capitolo precedente Ahimaats era corso per obbedienza e il suo servizio era stato prezioso. L'orgoglio! Hadadezer ed i Siri che lo sostengono sono vinti a loro volta. Saul aveva violato il giuramento fatto un tempo da Israele ai Gabaoniti (Giosuè 9:15). La prova gli ha permesso di conoscere il suo Dio in modo più reale, più intimo. Astuzia, orgoglio, ambizione, assenza di pietà e d'affezione naturale, ecco ciò che troviamo in quest'uomo, e il seguito di questa storia renderà questo ritratto ancor più fosco. Di che cosa ha egli bisogno poiché mangia alla sua tavola? 23), la sua santità (vers. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di Christi Passio 6 Giugno 2020 Nessun commento 63 Visualizzazioni. Era forse poca cosa? «Non ne recate la nuova a Gath...» (vers. Donde vieni? 11 e 13. Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento. Davide non dimentica quegli abitanti di Jabes di Galaad che avevano mostrato benignità verso Saul. 15 Samuele dormì fino al mattino, poi aprì i battenti della casa del Signore. 24), la sua grazia (vers. Davide si propone di edificare una casa degna dell’Eterno. La Bibbia oggi segue la divisione del testo ebraico detto Testo Masoretico (cioè il testo ebraico a cui furono aggiunte le vocali per permetterne la lettura in modo corretto). Dopo il fatto di Absalom, ne comprendiamo il motivo. È come se avesse loro detto: Il Padre che mi ama, il Dio potente che mi ha liberato, diventa il vostro Padre, il vostro Dio. 3:2 a 4). Costoro: il Re e il falso profeta (o Anticristo) sotto la figura di Absalom e del suo consigliere Ahitofel, faranno la guerra al povero residuo, di cui i Salmi ci fanno comprendere la distretta. Il «dolce salmista d’Israele» considera il passato: Ahimè! Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. Che costernazione! 8, su Hadadezer ed i Siri che avevano prestato aiuto agli Ammoniti. La quarta parte (II Samuele fino al cap. 1Cr 6,20) detto l’Efraimita, perché abitante nel territorio di … 8 e 9) come quelle collettive (vers. Purtroppo si tratta di una guerra civile! 17). 18) e traendolo (per mezzo della risurrezione) dalle «grandi acque» (vers. La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. Questo non vi pare forse eccessivamente grave. Non renderemo mai troppo onore alla Persona del Signore Gesù. Non è forse così del credente quaggiù? Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. tweet. 16 vi fa allusione), come Debora con Barak dopo la loro vittoria, e Anna dopo la risposta divina, Davide può ora celebrare le liberazioni dell’Eterno. Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. Godrà nuovamente di Canaan, immagine del cielo, di cui era stato privato per qualche tempo a causa del suo peccato. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. 22, vv. Poi è la volta di Mefibosheth. Contenuto Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele. 14). La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. 18) abbiamo bisogno che ci siano insegnate le lezioni di questa elegia dell’arco: Attristarci della sventura altrui — invece di rallegrarcene, forse; rivelare ciò che vi è di buono anche in quelli che non ci amano; guardarci dal raccontare ciò che possiamo sapere di spiacevole sul conto di qualcuno; coprire soprattutto i falli dei nostri fratelli e delle nostre sorelle pensando alla testimonianza del popolo di Dio di fronte al mondo (1 Pietro 4:8). Tuttavia dimentica qui la grazia che l'ha così sovente caratterizzato, ed esprime l'odio contro gl'infermi chiudendo loro l'accesso alla casa di Dio. Ma quell'uomo non conosceva colui a cui s'indirizzava. — Non insisteremo mai abbastanza su questa regola fondamentale della vita cristiana: la dipendenza. Realizza che il suo peccato non riguarda soltanto Uria e la moglie sua; in primo luogo è un peccato contro l’Eterno. La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Per Israele, questo principio del cap. Hanun e il suo popolo avrebbero ancora avuto tempo di umiliarsi quando videro che il loro caso era grave. Poi tutto il triste intrigo, così accuratamente nascosto, è messo allo scoperto senza alcun riguardo: Tu hai fatto questo, hai fatto quello! 24). Come avrebbe potuto rallegrarsi mentre il suo signore e benefattore era disconosciuto e rigettato? 5:8). Ma, dopo una persecuzione di breve durata, i due complici avranno una fine spaventosa e subitanea: Il re chiamato «la Bestia» e il falso profeta saranno i primi uomini gettati vivi nello stagno di fuoco, che è la seconda morte (Apocalisse 19:20). Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. E poiché egli abita in una bella casa di cedro, ha scrupolo di lasciare l'arca sotto una semplice tenda. Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. «Basta!» — dice Egli, quando il frutto che si aspettava è prodotto nei cuori. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. 10-17 - Ho peccato contro il Signore. Il censimento è fatto... ma, appena furono note le cifre, il re comprende la sua follia. Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 — vedere anche Marco 2:20). La storia di Samuele si trova nel primo libro, di cui è considerato l’autore fino al capitolo 25; probabilmente furono i profeti Natan e Gad, che vissero all’epoca di Davide, a completare la stesura dell'opera. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico «Quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Davide, invece di desolarsi, aveva allora dichiarato con la convinzione dell'arrivederci nella risurrezione: «Io me ne andrò a lui...» (cap. Sull’intervento di Joab, Absalom, l'omicida del fratello, ritorna a Gerusalemme. Ora ascoltate ciò che Dio gli risponde in riassunto per bocca del profeta Nathan: Questo carattere di pellegrino, l'ho preso volontariamente per condividere in grazia la sorte del mio popolo. Potessimo noi tutti assomigliare a Ittai il Ghitteo! I primi sono i Filistei. Primo libro dei Re. Ma questo non lo scusa affatto. %PDF-1.4 La presenza del re gli basta (vers. Davide ripassa ora il Giordano. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). Ipocrita e adulatore, Absalom riusciva tuttavia in tal modo a farsi presso il popolo una fama di benevolenza, d’amabilità, di giustizia, alle spese del re suo padre. «Io mi son coricato e dormirò; poi mi risveglierò poiché l'Eterno mi sostiene. Cap. Ma quest’esperienza amara non è stata inutile. Ed esso è il medesimo oggi. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. Ma vedete! Questi ha dato l'esempio ai suoi uomini trionfando per primo sul vero Goliath, il più grande e il più pericoloso di tutti gli avversari. Nel cuore del «diletto» dell'Eterno brillano la grazia, il disinteresse, l'amore per il suo popolo e il rispetto dell'ordine divino. 3). Ma per Absalom, sarebbe stato meglio per lui che non fosse mai nato, come per Giuda (Matteo 26:24). Vedete Davide, in compagnia di alcuni cuori fedeli, che sale piangendo lungo il pendio del monte degli Ulivi. Tuttavia, ci permettono di comprendere meglio, in certo qual modo, ciò che il nostro Salvatore ha attraversato. La seconda parte di I Samuele (capp. Queste tristi circostanze — si tratta d'una guerra civile — saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! cap. Cristo condividerà la sua gloria con loro come Egli l’ha detto al Padre suo (Giovanni 17:22). Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. La prova dimostrerà ora ciò che vi è nei cuori. 5). Che cosa sono infatti le sofferenze di Davide in paragone di quelle del Signore? Il più grande desiderio dei genitori cristiani è di vedere i loro figli seguire il Signore ed esser presi a carico e benedetti da Lui. È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. non possa mai, mai, risuonare un simile grido da parte di quelli che vi amano, un grido senza eco, un grido senza speranza: «Figliuolo mio Absalom... Absalom, figliuolo mio, figliuolo mio!». A ben più forte ragione, il cuore perfettamente sensibile del Salvatore è ferito dal disprezzo di quelli che, ogni giorno, rigettano i suoi più teneri appelli! Ma Gli ha tuttavia risposto liberandolo dal suo «potente nemico» il diavolo (vers. 16 fino al II Samuele cap. Noi non ereditiamo la fede dei nostri genitori. E poi, alla fine del capitolo, abbiamo l'esempio di altre attività per il Signore e per il suo popolo: occuparsi del benessere e del conforto di quelli che sono stanchi, esercitare l'ospitalità... La battaglia sta per impegnarsi. Rosari Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, (vers. È la storia della famiglia di Davide e delle lotte per la successione al trono, scritta da un testimone oculare, nella prima metà del regno di Salomone. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. 9); in Giuda un’incresciosa mancanza di prontezza. Il Salmo 60 ci mostra che queste vittorie non sono stato ottenute senza preghiere. 31); riassumendo: la sua perfezione (vers. Per quest'uomo ha valore soltanto il proprio interesse. Segni Del Battesimo, Mostaccioli Con Miele D'api, Meteo Ferrara Am, Tema Accademico Powerpoint, Classifica Libri Ottobre 2020, Emma è Killian Ita, Legge 135/2012 Posti Letto, Project Bodybuilding Recensione, Avvocatura Stato Milano, Bisogno Di Appartenenza Maslow, " />
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commento al secondo libro di samuele

Però, malgrado la sua attività, Joab non compare sulla lista, mentre il suo scudiero ci figura (vers. E la fine di questo cantico si apre sul futuro. 20:23 a 36), con questa differenza che i figli di Davide non sono più i principali ufficiali. Invece l'orgoglio e l'accecamento dei figli di Ammon, li spingono ad una guerra aperta contro colui che aveva voluto far loro del bene. E Davide promette a Barzillai: «Io farò per te tutto quel che desidererai da me» (vers. E il gran Re che verrà nella Sua gloria si ricorderà pure dei «benedetti del Padre suo». 19, versione corretta). Nobile sentimento da parte sua! Hebron, ove Dio conduce il suo unto, è un luogo che parla di morte. Ora Davide, che ha imparato la lezione di Dio, agisce secondo il Suo pensiero: l’arca è portata dai Leviti, che si sono santificati, ed egli stesso, messa da parte la sua maestà regale, esprime la sua gioia danzando dinanzi ad essa. Mentre Ahitofel propone un’imboscata per piombare di notte sul re stanco e spaventarlo (vers. Nonostante le loro vanterie, Davide se ne impadronisce. Nelle riunioni o in famiglia, senza dubbio! Il gran combattimento della croce ha avuto luogo una volta per sempre. Ebbene, Dio vuol farci comprendere, a noi come a Davide, quanto sia grave sostituire ai Suoi insegnamenti i nostri buoni pensieri e i nostri proprii accomodamenti, specialmente quando si tratta del culto. Lettura del secondo libro di Samuele. Absalom aveva preparato il suo colpo di stato. Occorre che l'Eterno gli mandi Nathan. La peshitta del secondo libro di Samuele: Quali sono le caratteristiche dell'antica traduzione in siriaco, detta Peshitta, al secondo libro di Samuele?In che termini, e con che attenzioni, si può confrontare una traduzione con il testo originario? 22, vv. 8:15 a 18 è allora ricordata (cap. Vorremmo poterci fermare sulle vittorie del cap. Tuttavia questa triste narrazione è nel libro di Dio come un solenne avvertimento per ciascuno di noi. Nello stesso modo il solo titolo di gloria del cristiano è il bel nome di Cristo «invocato» su lui (Giacomo 2:7). 12:23). E il Signore dimenticherà forse quel po’ di misericordia che Egli ci avrà dato di dimostrare? Secondo Barth, il re, l’eletto, del libro di Samuele è in tutti i suoi aspetti un testimone di Gesù Cristo: «Dio ha inaugurato il suo regno con Saul, ma per il peccato del popolo lo ha consegnato alla morte; così il Cristo rappresenta tutto il peccato del popolo ed è respinto, vittima offerta per … Il trono di Davide è trasferito a Gerusalemme, la città che occuperà d’ora innanzi un posto così importante nella storia del popolo e nei consigli di Dio. Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. Non ci accade forse talvolta, per darci dell'importanza, di supporre in altri delle cattive intenzioni e accusarli ingiustamente? È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. Nello stesso modo Gesù desidera oggi rivelarsi agli uomini come Colui che simpatizza con loro nelle loro pene e che si è caricato dei loro dolori (Isaia 53:4). Vi si trovano i sepolcri dei patriarchi. I ventiquattro sventurati giovani cadono insieme, trafitti l'uno dall'altro. L’esclamazione desolata di Davide al Salmo 55:13 può senza dubbio situarsi a quel momento: «Sei stato tu, l'uomo ch'io stimavo mio pari, il mio compagno e il mio intimo amico: Insieme avevamo dolci colloquii...» Pensiamo con quale tristezza il Signore ha chiesto al suo sciagurato discepolo: «Amico, a far che, sei tu qui?» (Matteo 26:50). Certo non è questo «il modo di fare degli uomini»! L'ora di questa solenne «mietitura» è sonata per il misero Absalom. Davide, al momento di scendere dai Filistei, non aveva consultato Dio, e si era trovato molto male. Attorno a lui, ognuno, al proprio posto, compie le sue funzioni d'amministrazione. Egli ha così condotto Gesù, la cui fiducia è stata totale. Ma sono stati abbattuti l’uno dopo l'altro dai compagni di Davide. Nondimeno aiutano questi a riprendersi per pensare all'interesse del popolo piuttosto che al proprio dolore. A lui si applica ugualmente quel versetto che ci agghiaccia di spavento: «L'occhio che si beffa del padre e disdegna d'ubbidire alla madre, lo caveranno i corvi del torrente, lo divoreranno gli aquilotti» (Proverbi 30:17). Ogni giorno si recava alla porta della città per incontrarvi quelli che avevano un affare da giudicare. Può abbandonare senza rimpianto tutti i suoi beni. Il credente più pio possiede un cuore corrotto, largamente aperto a tutte le sue concupiscenze. Durante tutti questi avvenimenti, Davide ha atteso pazientemente ad Hebron che Dio stesso lo stabilisse re su tutto Israele. Nessun commento: Posta un commento. Dio ha raccolto questa sfida risuscitando Gesù. La 2e epistola a Timoteo 3:1 a 5 ci riferisce la triste prova che possono anche esservi degli Absalom nelle famiglie cristiane! La neutralità non è possibile. 5 e 6. Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 12 don Raffaello Ciccone (Omelia del 10 Agosto 2014) Commento su 2Sam 12,1-13;2Cor 4,5b-14;Mc 2,1-12 1 L'anno dopo, al tempo in cui i re sogliono andare in guerra, Davide mando' Ioab con i suoi servitori e con tutto Israele a devastare il paese degli Ammoniti; posero l'assedio a Rabba' mentre Davide rimaneva a Gerusalemme. Quelli di noi che hanno una vita comoda non dovrebbero mai dimenticare che il loro Maestro ha attraversato questo mondo come un divino viaggiatore, senza avere un luogo ove riposare il capo. In ciò assomiglia al grande Nemico, che sull’alto monte cercava di fare accettare da Gesù — ma senza miglior successo — tutti i regni del mondo e la loro gloria (Matteo 4:8 a 10). 9). Non è forse anche quel che ha fatto in perfezione il nostro Salvatore, quando, nello stesso giardino ove l'abbiamo già considerato, ha potuto dire a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero; non berrò io il calice che il Padre mi ha dato?» (Giovanni 18:11). E che i nostri occhi ci mostrino piuttosto in che modo possiamo renderci utili. — Tali servizi sono pure dinanzi a noi, non credete? 30). «La via di Dio è perfetta...» comincia il versetto 31. Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. I Libri di Samuele (31 capitoli il primo e 24 capitoli il secondo) nella traduzione greca detta dei settanta (LXX) furono uniti ai due libri dei Re, tutti e quattro furono chiamati “libri dei Regni”. La nostra lettura ci riferisce ancora una triste storia. Egli ha pagato un prezzo sufficientemente grande per possederli senza riserva e per sempre. Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. Questa storia tragica ci mostra un re che divenne schiavo: schiava delle sue concupiscenze, preso nell’ingranaggio terribile del peccato. Davide, ad un tempo irritato e spaventato, non vuole ritirare l’arca dell'Eterno presso di sé e perde così una benedizione di cui godrà invece la famiglia di Obed-Edom. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di 4:10). A quelli che contemplavano Gesù sulla croce, il suo abbandono sembrava un segno della disapprovazione di Dio. Davide non si riconosce subito. Così è, non solo delle nostre buone gambe, ma di tutte le nostre facoltà; esse sono utili, o non lo sono, secondo se siamo o no sottomessi al Signore Gesù. Si pensa al cammino e al culto del cristiano. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Egli vigila personalmente sulla loro sepoltura. Come muoversi nel blog “La Bibbia un capitolo al giorno”. Ma dall’orgoglio all'omicidio è breve il passo. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. 21:25), la sua fedeltà (vers. <> Considerate la spedizione dei tre prodi uomini al pozzo di Bethlehem. 8-15) narra invece l’istituzione della monarchia, con Saul. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. Introduzioni monografiche a 1–2 Samuele, in genere brevi e di carattere divulgativo: BOWES P., I libri di Samuele, Queriniana, Brescia 1995. È bella la risposta di Davide alla difficile scelta che gli è imposta: «Che cadiamo nelle mani dell'Eterno, giacché le sue compassioni sono immense...» (vers. Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu Gesù, appeso al legno (Atti 5:30 e 10:39), portando la maledizione, ha espiato i nostri peccati, Lui il Giusto per noi ingiusti. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. Il cristiano è morto con Cristo. È lusingarci della nostra importanza, dimenticando che soltanto la grazia di Dio ci ha fatto ciò che siamo e ci ha dato ciò che possediamo. «Questo fecero quei tre prodi» (vers. — Il mentitore è smascherato. Al capitolo precedente Ahimaats era corso per obbedienza e il suo servizio era stato prezioso. L'orgoglio! Hadadezer ed i Siri che lo sostengono sono vinti a loro volta. Saul aveva violato il giuramento fatto un tempo da Israele ai Gabaoniti (Giosuè 9:15). La prova gli ha permesso di conoscere il suo Dio in modo più reale, più intimo. Astuzia, orgoglio, ambizione, assenza di pietà e d'affezione naturale, ecco ciò che troviamo in quest'uomo, e il seguito di questa storia renderà questo ritratto ancor più fosco. Di che cosa ha egli bisogno poiché mangia alla sua tavola? 23), la sua santità (vers. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di Christi Passio 6 Giugno 2020 Nessun commento 63 Visualizzazioni. Era forse poca cosa? «Non ne recate la nuova a Gath...» (vers. Donde vieni? 11 e 13. Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento. Davide non dimentica quegli abitanti di Jabes di Galaad che avevano mostrato benignità verso Saul. 15 Samuele dormì fino al mattino, poi aprì i battenti della casa del Signore. 24), la sua grazia (vers. Davide si propone di edificare una casa degna dell’Eterno. La Bibbia oggi segue la divisione del testo ebraico detto Testo Masoretico (cioè il testo ebraico a cui furono aggiunte le vocali per permetterne la lettura in modo corretto). Dopo il fatto di Absalom, ne comprendiamo il motivo. È come se avesse loro detto: Il Padre che mi ama, il Dio potente che mi ha liberato, diventa il vostro Padre, il vostro Dio. 3:2 a 4). Costoro: il Re e il falso profeta (o Anticristo) sotto la figura di Absalom e del suo consigliere Ahitofel, faranno la guerra al povero residuo, di cui i Salmi ci fanno comprendere la distretta. Il «dolce salmista d’Israele» considera il passato: Ahimè! Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. Che costernazione! 8, su Hadadezer ed i Siri che avevano prestato aiuto agli Ammoniti. La quarta parte (II Samuele fino al cap. 1Cr 6,20) detto l’Efraimita, perché abitante nel territorio di … 8 e 9) come quelle collettive (vers. Purtroppo si tratta di una guerra civile! 17). 18) e traendolo (per mezzo della risurrezione) dalle «grandi acque» (vers. La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. Questo non vi pare forse eccessivamente grave. Non renderemo mai troppo onore alla Persona del Signore Gesù. Non è forse così del credente quaggiù? Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. tweet. 16 vi fa allusione), come Debora con Barak dopo la loro vittoria, e Anna dopo la risposta divina, Davide può ora celebrare le liberazioni dell’Eterno. Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. Godrà nuovamente di Canaan, immagine del cielo, di cui era stato privato per qualche tempo a causa del suo peccato. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. 22, vv. Poi è la volta di Mefibosheth. Contenuto Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele. 14). La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. 18) abbiamo bisogno che ci siano insegnate le lezioni di questa elegia dell’arco: Attristarci della sventura altrui — invece di rallegrarcene, forse; rivelare ciò che vi è di buono anche in quelli che non ci amano; guardarci dal raccontare ciò che possiamo sapere di spiacevole sul conto di qualcuno; coprire soprattutto i falli dei nostri fratelli e delle nostre sorelle pensando alla testimonianza del popolo di Dio di fronte al mondo (1 Pietro 4:8). Tuttavia dimentica qui la grazia che l'ha così sovente caratterizzato, ed esprime l'odio contro gl'infermi chiudendo loro l'accesso alla casa di Dio. Ma quell'uomo non conosceva colui a cui s'indirizzava. — Non insisteremo mai abbastanza su questa regola fondamentale della vita cristiana: la dipendenza. Realizza che il suo peccato non riguarda soltanto Uria e la moglie sua; in primo luogo è un peccato contro l’Eterno. La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Per Israele, questo principio del cap. Hanun e il suo popolo avrebbero ancora avuto tempo di umiliarsi quando videro che il loro caso era grave. Poi tutto il triste intrigo, così accuratamente nascosto, è messo allo scoperto senza alcun riguardo: Tu hai fatto questo, hai fatto quello! 24). Come avrebbe potuto rallegrarsi mentre il suo signore e benefattore era disconosciuto e rigettato? 5:8). Ma, dopo una persecuzione di breve durata, i due complici avranno una fine spaventosa e subitanea: Il re chiamato «la Bestia» e il falso profeta saranno i primi uomini gettati vivi nello stagno di fuoco, che è la seconda morte (Apocalisse 19:20). Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. E poiché egli abita in una bella casa di cedro, ha scrupolo di lasciare l'arca sotto una semplice tenda. Tutto il paese può essere finalmente sottomesso. «Basta!» — dice Egli, quando il frutto che si aspettava è prodotto nei cuori. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. 10-17 - Ho peccato contro il Signore. Il censimento è fatto... ma, appena furono note le cifre, il re comprende la sua follia. Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 — vedere anche Marco 2:20). La storia di Samuele si trova nel primo libro, di cui è considerato l’autore fino al capitolo 25; probabilmente furono i profeti Natan e Gad, che vissero all’epoca di Davide, a completare la stesura dell'opera. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico «Quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Davide, invece di desolarsi, aveva allora dichiarato con la convinzione dell'arrivederci nella risurrezione: «Io me ne andrò a lui...» (cap. Sull’intervento di Joab, Absalom, l'omicida del fratello, ritorna a Gerusalemme. Ora ascoltate ciò che Dio gli risponde in riassunto per bocca del profeta Nathan: Questo carattere di pellegrino, l'ho preso volontariamente per condividere in grazia la sorte del mio popolo. Potessimo noi tutti assomigliare a Ittai il Ghitteo! I primi sono i Filistei. Primo libro dei Re. Ma questo non lo scusa affatto. %PDF-1.4 La presenza del re gli basta (vers. Davide ripassa ora il Giordano. «Quanto inscrutabili sono i Suoi giudizi, e incomprensibili le Sue vie» (Romani 11:33). Ipocrita e adulatore, Absalom riusciva tuttavia in tal modo a farsi presso il popolo una fama di benevolenza, d’amabilità, di giustizia, alle spese del re suo padre. «Io mi son coricato e dormirò; poi mi risveglierò poiché l'Eterno mi sostiene. Cap. Ma quest’esperienza amara non è stata inutile. Ed esso è il medesimo oggi. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. Ma vedete! Questi ha dato l'esempio ai suoi uomini trionfando per primo sul vero Goliath, il più grande e il più pericoloso di tutti gli avversari. Nel cuore del «diletto» dell'Eterno brillano la grazia, il disinteresse, l'amore per il suo popolo e il rispetto dell'ordine divino. 3). Ma per Absalom, sarebbe stato meglio per lui che non fosse mai nato, come per Giuda (Matteo 26:24). Vedete Davide, in compagnia di alcuni cuori fedeli, che sale piangendo lungo il pendio del monte degli Ulivi. Tuttavia, ci permettono di comprendere meglio, in certo qual modo, ciò che il nostro Salvatore ha attraversato. La seconda parte di I Samuele (capp. Queste tristi circostanze — si tratta d'una guerra civile — saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! cap. Cristo condividerà la sua gloria con loro come Egli l’ha detto al Padre suo (Giovanni 17:22). Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. La prova dimostrerà ora ciò che vi è nei cuori. 5). Che cosa sono infatti le sofferenze di Davide in paragone di quelle del Signore? Il più grande desiderio dei genitori cristiani è di vedere i loro figli seguire il Signore ed esser presi a carico e benedetti da Lui. È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. non possa mai, mai, risuonare un simile grido da parte di quelli che vi amano, un grido senza eco, un grido senza speranza: «Figliuolo mio Absalom... Absalom, figliuolo mio, figliuolo mio!». A ben più forte ragione, il cuore perfettamente sensibile del Salvatore è ferito dal disprezzo di quelli che, ogni giorno, rigettano i suoi più teneri appelli! Ma Gli ha tuttavia risposto liberandolo dal suo «potente nemico» il diavolo (vers. 16 fino al II Samuele cap. Noi non ereditiamo la fede dei nostri genitori. E poi, alla fine del capitolo, abbiamo l'esempio di altre attività per il Signore e per il suo popolo: occuparsi del benessere e del conforto di quelli che sono stanchi, esercitare l'ospitalità... La battaglia sta per impegnarsi. Rosari Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, (vers. È la storia della famiglia di Davide e delle lotte per la successione al trono, scritta da un testimone oculare, nella prima metà del regno di Salomone. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. 9); in Giuda un’incresciosa mancanza di prontezza. Il Salmo 60 ci mostra che queste vittorie non sono stato ottenute senza preghiere. 31); riassumendo: la sua perfezione (vers. Per quest'uomo ha valore soltanto il proprio interesse.

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