pino daniele mogli
Testez. Nel dicembre 2013/ gennaio 2014 Pino Daniele, accompagnato dalla sua band storica, torna al Teatro Palapartenope con “Napule È – Tutta N’ata Storia”, 5 serate-evento dedicate al progressive napoletano, dove registra ancora una volta il sold out. “Bonne soirèe” (’87) è un canto latino, mediterraneo, africano, arabo, impreziosita dai contributi di Mino Cinelu e Jerry Marotta. Poi è storia recente tra “Electric jam” del 2009 con il rap di J-Ax e “Boogie boogie man” dell’anno successivo, in cui, oltre all’ex Articolo 31 spuntano Mina, Franco Battiato e Mario Biondi per continuare il gioco delle rivisitazioni eccellenti di un passato che non passa perché è ancora presente, così presente da brillare persino con la griffe di Eric Clapton che cesella alla sua maniera una “Napule è” nell’estate 2011 in quello stadio di Cava de’ Tirreni che ha già visto protagonista tante volte il Lazzaro felice. ‘O Scarrafone” , denounces xenophobia in the air with humor and rhythm while Mick Goodrick’s guitar flutters in”Che soddisfazione” , also the name of the record. Il 10 luglio 2013, presso Il Centrale Live – Foro Italico di Roma, Pino Daniele è protagonista di “Sinfonico”, un evento unico dove ripercorre i momenti più significativi della sua straordinaria carriera riletti per la prima volta in chiave sinfonica. Compte et listes Compte Retours et Commandes. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Pino Daniele). Un événement à ne pas perdre pour tous les amants du rock, du blues et du jazz au saveur méditerranéen, “marchio di fabbrica” que Pino Daniele a réussi a exporter dans le monde entier et à faire appricier par grands artistes internationaux, comme Eric Clapton, Wayne Shorter, Pat Metheny et bien d’autres. Un disco delicato, importante, ma anche di transizione, mentre il fronte del palco fa registrare il tour europeo di “The night of the guitar”, supergruppo di virtuosi della sei corde che vede il napoletano al fianco di gente del calibro di Randy California, Robby Krieger, Leslie West, Phil Manzanera, Steve Hunter…. Pino is a person of collaborations but he doesn’t do a duet just for the sake of doing one .He has shared the stage and recording studio with jazz greats such as Luciano Pavarotti , and has increasingly become a sound-writer, often leaving the task of his guitar to speak for him. (Pino Daniele). Naples will always be a part of him , but his future is now an impressive collection of international collaborations, openings to other sounds and other stories. “Sotto ‘ o sole” (’92) puts the narration of Troisi in “Saglie,saglie.” Two years later came the boom of “Che Dio ti benedica ” with Ornella Muti starring in the video clip of the song that gives the title of the album-.It became such a remarkable commercial success that Daniele had obtained a new generation of fans and with him were his special guests: Chick Corea, Ralph Towner and Bruno De Filippi. Au tournant des années 1970 et 1980, Pino Crée une nouvelle langue, ou mieux un lingo ; il joue avec la mélodie, assimilée en Piazza Santa Maria la Nova, avec les récits de Monacellos et “‘e belle ‘mbriane” des tantes, avec le rock et le jazz comme rêve américain, et avec le vent de révolution qui ébranle Naples, pendant les années de l’engagement qui échouera dans le désengagement, successivement dit reflux. Segue il grande ritorno di Pino Daniele in concerto, con un tour (in teatri e palasport) nelle principali città italiane, in Svizzera e negli Stati Uniti, dove fa registrare il tutto esaurito. Sur la scène, Pino fait un duo avec Elisa, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Emma et Francesco Renga. L’apogée de cette première saison, le sommet et la fin de cet orgueil napolitain s’enregistre le 19 septembre 1981: Piazza del Plebiscito, à l’époque un parking et non le bon salon de la ville, se remplit de deux cent mille personnes, personne ne s’y attendait, sans doute, c’est le premier méga-concert italien. Prime Panier. Bonne soirèe” (’87) est un chant latin, méditerranéen, africain, arabe, enrichi par des contribution de Mino Cinelu et Jerry Marotta. “Nero a metà”, a tribute to Mario Musella and his first self-definition in music, a record of great success and the final crossover between true melodies and rock references applied to describe feelings as in ‘”Alleria” or’ “Appocundria” before declaring his passion: “A me me piace ‘o blues”. “Come un gelato all’equatore” (’99) and “Medina” (2001) alternate between Italian and Neapolitan, love ballads to the more social songs, pop, back from Africa (collaborations by Faudel, Salif Keta and Lotfi Bushnaq Alongside Peter Erskine, Victor Bailey, Rachel Z, Miriam Sullivan, Mike Manieri) and anti-racist issues in collaboration with 99 Posse, confirming the interest of being half-black for his nephews and nieces while always intercepting new ideas of quality coming from his native Naples. “Après 1968, la musique avait une grande force sociale, elle était l’expression d’une génération prête à changer le monde! “Uncle Pino”,he is called and Raiz and Zulu with affection which would explain how important his lessons are for the next phase. Le 22 janvier 2013 paraît “Tutta N’Ata Storia – Vai Mo’ – Live in Napoli”, le Cd+Dvd du concert historique avec lequel Pino Daniele feta les 30 ans de carrière en Piazza del Plebiscito à Naples (2008): outre que 2 chansons inédites avec Phil Palmer (coproducteur ensemble à Pino Daniele), Lucy Jules, Steve Ferrone et Michael Feat, le box set contient 3 importants duos avec Giorgia, Irene Grandi et Avion Travel. “Passi d’autore” (2004) è forse il più ambizioso dei progetti danieliani, tra omaggi a Che Guevara, Django Reinhardt e Maradona, tra world music e il richiamo ai madrigali di Gesualdo da Venosa. Chris Nolan Mowgli ℗ 2018 Sony Music Entertainment Italy S.p.A. Prime Cart. Il 22 gennaio 2013 esce “Tutta N’Ata Storia – Vai Mo’ – Live in Napoli”, il Cd+Dvd dello storico concerto con cui Pino Daniele festeggiò i 30 anni di carriera in Piazza del Plebiscito a Napoli (2008): il cofanetto, oltre a 2 brani inediti con Phil Palmer (coproduttore insieme a Pino Daniele), Lucy Jules, Steve Ferrone e Michael Feat, contiene 3 importanti duetti con Giorgia, Irene Grandi e Avion Travel. L’arab rock inizia qui e prosegue in “Schizzichea with love” (’88), mentre continua anche la collaborazione con l’amico Massimo Troisi, per cui ha già scritto le colonne sonore di “Ricomincio da tre” (’81) e “Le vie del signore sono finite” (’87), prima di sfociare nel capolavoro di “Quando”, scritta con l’amico per “Pensavo fosse amore e invece era un calesse” (’91). Mentre critica e nostalgici vorrebbero inchiodarlo al suo passato, Pino studia musica, cerca nuovi stimoli e nuovi approdi. Et, qu’il soit dit sans aucun doute, c’est une mélodie de applaudissement. Pino è l’uomo delle collaborazioni, non dei duetti tanto per fare, divide il palco o lo studio di registrazione con i grandi jazzisti ed è sempre più un suonautore, lasciando spesso alla sua chitarra il compito di parlare per lui. Sul palco è accompagnato, oltre che dalla sua storica band, dall’orchestra “Roma Sinfonietta”, composta da un organico di 50 elementi diretti dal M° G.Podio. “Iguana cafè” (2005) est une sythèse, il explique le sous-titre, de “Latin blues e melodie” qui reprend “It’s now or never”, c’est-à-dire “’O sole mio” dans la version presleyenne, comme chanson, rappelant ensemble le double passeport de napolitain d’Amérique. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta Pino inventa una nuova lingua, anzi un lingo, gioca con le melodie assimilate in piazza Santa Maria La Nova, i racconti di munacielli e belle ’mbriane delle zie, il rock e il jazz come sogno americano, il vento di rivoluzione che scuote Napoli negli anni dell’impegno che naufragherà nel disimpegno poi detto riflusso. Sur la scène, outre que de son historique groupe, il est accompagné de l’orchestre “Roma Sinfonietta”, composée par un organique de 50 éléments, dirigé par le M° G.Podio. The Montreux Festival, Canada, the Olympia in Paris, Festival of Varadero in Cuba and the Arena di Verona have opened its doors to the Gulf Stream that comes with Pino, an Italian export, now also a producer, (“I could not believe I grew up with the myth of” Woodstock “and now I’m working with the man(Richie Havens) of “Freedom”) in “Common Ground” (’83). Voilà bien un des albums incontournables du grand Pino Daniele, deuxième qu'"il a réalisé. En 1979, “Pino Daniele” met ensemble chefs-d’œuvre comme “Je sto vicino a te”, “Chi tene ‘o mare”, “Je so’ pazzo”, “Chillo è nu buono guaglione”, “Ue man!”, “Il mare”, “Putesse essere allero”, E cerca ‘e me capì” avec une inspiration qui laisse abasourdi pour lucidité et variété : pendant que la chanson italienne d’auteur se plie au message, il la rend libre de chaque style mais il risque les gros mots qui le font diffuser à la radio, il parle de diversité et d’écologie avant que ces sujets soient dans le vent. The sound is overwhelming and while his fellow songwriters focus only on words, here is endless rhythm , drip groove learned from the American Nato clubs in Naples. Pendant que la critique et les nostalgiques voudraient le fixer à son passé, Pino étudie la musique, il cherche une nouvelle inspiration et des nouveaux harvres. Unauthorized copying or use of any copyrighted material or intellectual property without the express written consent of its owner is strictly prohibited. Prime Panier. Ce dernier concert devint un double album live, publié le 9 juin 2015. Paroles et traductions – Pino Daniele: Quanno chiove, Stare bene a metà, Yes I Know My Way, Quando, Bella 'Mbriana, Vento di passione, Basta na jurnata 'e sole The half-black, American of the new Naples that dreamed of watching the nuttata (nightime) pass by, the Latin scoundrel , happy Lazarus blues man, the musician on the road, the neo- madrigalist songwriter who ,during the years when the message was dominant ,never put the music in the background despite having things to say, and what things, indeed! Les années 90 incombent avec un autre changement de peau, avec une autre percée créative : “Un uomo in blues” (’91) sait chanter l’Italie qui change: ”’O scarrafone” dénonce la xénophobie dans l’air avec ironie et rythme, pendant que en “Che soddisfazione” piaille la guitare de Mick Goodrick et le titre de l’album, un succès en hit parade, il joue de nouveau à chercher un nouveau nom pour l’ auteur-compositeur-interprète. Gli Originali : Daniele Pino: Amazon.fr: Musique. On l’appelle “Zio Pino”, avec affection Raiz comme Zulù, à expliquer combien soit important sa leçon pour les scènes successives aussi. WARNING © 2019 ALL RIGHTS RESERVED. He began his career playing with a band named Batracomiomachia. L'Italie tout entière est en deuil, ce lundi 5 janvier, alors qu'elle vient d'apprendre la mort du célèbre chanteur-compositeur napolitain Pino Daniele. Un album délicat, important, mais de transition aussi, tandis que l’avant de la scène fait enregistrer le tour européen de “The night of the guitar”, supergroupe de vertueux de la six cordes qui voit le napolitain à côté de gens de la trempe de Randy California, Robby Krieger, Leslie West, Phil Manzanera, Steve Hunter…. Nell’Italia degli slogan politici accompagnati da chitarre scordate, il treno del supergruppo newpolitano fa faville, quel blues latino apre il mitico concerto di Bob Marley a San Siro. In “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui”(2007) , Tony Esposito returned to prepare the road for a historic event; that of a triple anthological cd with original pieces .”Ricomincio da 30” cites Troisi and re groups the super group of Tullio De Piscopo. Il marque le sommet du neapolitan power, mais il marque sa fin aussi : quand le rêve collectif de l’orgueil vésuvien fait place aux carrières en solo, Daniele s’envole, mais il a déjà écrit des pages destinées à rester, en combinant la mélodie parthénopéenne avec le rock-blues : la chanson de protestation avec la saudade du Vésuve. “Bella ‘mbriana”, de 1982, parle de traditions oubliées, anticipe la saison de la word music qui sera. Try. In 1979 “Pino Daniele” put together masterpieces such as “Je’ sto vicino a te”, “Chi tene ‘o mare”, “Je so’ pazzo ‘,” Chillo è nu buono guaglione “,” Eu man “,” Il Mare “,” Putesse essere allero “E cerca ‘e mi capi” with an inspiration that leaves speechless lucidity and variety while Italian songwriters bend to the message, freeing himself from the stylistic, risking swear words that were transmitted by the radio, and speaking of diversity and ecology issues before they became fashionable. Bonjour, Identifiez-vous. “Come un gelato all’equatore” (‘99) e “Medina” (2001) alternano l’italiano al napoletano, le canzoni d’amore a quelle più sociali, il pop al ritorno all’Africa (ci sono Faudel, Salif Keta e Lotfi Bushnaq al fianco di Peter Erskine, Victor Bailey, Rachel Z, Miriam Sullivan, Mike Manieri), ai temi antirazzisti, alla collaborazione con i 99 Posse, a confermare l’interesse del nero a metà per i suoi nipotini, la sua volontà di intercettare sempre le novità di qualità che arrivano dalla sua Napoli. Esplorate le strade del blues, del jazz-rock, di quella che in quegli anni si chiama fusion, Daniele guarda sempre di più ai suoni del mondo, i concerti in Francia gli mostrano che esiste una musica “altra”, lontana dal dominio angloamericano, vicina tra l’altro a quella delle sue radici. “Come un gelato all’equatore” (‘99) et “Medina” (2001) alternent l’italien au napolitain, les chansons d’amour à les plus sociales, le pop au retour à l’Afrique (Ill y a Faudel, Salif Keta e Lotfi Bushnaq à côté de Peter Erskine, Victor Bailey, Rachel Z, Miriam Sullivan, Mike Manieri), aux sujets antiracistes, à la collaboration avec les 99 posse, à confirmation de l’intérêt du noir à moitié pour ses petits enfants, sa volonté d’encontrer toujour la nouveauté de qualité qui arrivent de sa Naples. Un pop-rock molto coinvolgente abbinato a raffinatezze strumentali e testi sempre più attenti all’allarme ecologico, come confermato da “Non calpestare i fiori del deserto” (’95) che – forte dei contributi di Jovanotti e di Irene Grandi – non a caso ritorna sulle strade della world music tra una vittoria al Festivalbar e due concerti con Pat Metheny, che peraltro arrivano dopo lo storico tour con Jovanotti ed Eros Ramazzotti. “Nero a metà”, hommage à Mario Musella et première auto-définition en musique, est l’album du grand succès, le croisement définitif entre mélodies véritables et rappels rock, appliqués à raconter sentiments comme l’”Alleria” ou l’”Appocundria”, avant de déclarer sa passion: “A me me piace ‘o blues”. Il nero a metà, l’americano della nuova Napoli che sognava di veder passare la nuttata, il mascalzone latino, il Lazzaro felice, l’uomo in blues, il musicante on the road, il neomadrigalista, cantautore che negli anni in cui dominava il messaggio non mise mai in secondo piano la musica, pur avendo cose da dire, e che cose. Dal vivo, poi, non ce n’è per nessuno, come sintetizza “Sciò live” (’84) che si spara i sassofoni solisti di Gato Barbieri e Bob Berg accanto a una sezione di fiati formata da Larry Nocella, Juan Pablo Torres e Adalberto Lara. “Zio Pino” lo chiamano, con affetto Raiz come Zulù, a spiegare quanto sia importante la sua lezione anche per le scene successive. “Café Iguana” (2005) is a synthesis explaining the subtitle of “Latin blues e melodie,” that incorporates “It’s now or never”, or “‘O sole mio” in a Presley-like version as the single giving him a double Neapolitan-American passport. A delicate record and an important one but also one of transition, while at the front of the stage he marks the European tour of “The Night of the Guitar” a super group of six-string virtuosos who see the Neapolitan alongside the likes of Randy California, Robby Krieger, Leslie West, Phil Manzanera, Steve Hunter …. Achat vérifié. https://www.youtube.com/watch?v=9qDUrdEooS0 https://www.youtube.com/watch?v=51RyV-iegUI ”Ma musique est souvent un voyage à travers les expériences musicales, mais à travers les chansons aussi” (Pino Daniele). “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui” (2007) retrouve Tony Esposito et prépare la route à un événement historique, ceux du triple cd anthologique avec inédits “Ricomincio da 30”, qui cite Troisi et qui reforme le supergroupe (Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Rino Zurzolo et JoeAmoruso) avec l’ajout de Chiara Civello et Al di Meola. Un pop-rock très engageant, combiné à sophistications instrumentales et textes de plus en plus attentifs au problème écologique, comme confirmé par “Non calpestare i fiori del deserto” (’95) qui – fort des contributions de Jovanotti et d’Irene Grandi – ce n’est pas pour hasard qu’il fait retour dans les routes de la world music entre une victoire au Festival et deux concerts avec Pat Metheny, qui arrivent d’ailleurs après l’historique tour avec Jovanotti et Eros Ramazzotti. Il suit le grand retour de Pino Daniele en concert, avec un tour (théâtres et palasport) dans les principales villes italiennes, en Suisse et aux États-Unis, où il fait enregistrer tout au complet. Auteur : Pino Daniele / Compositeurs : Pino Daniele, Auteur : Pino Daniele / Compositeurs : Chick Corea, Auteur : Pino Daniele - Alessandro Aleotti / Compositeurs : Pino Daniele. The apotheosis of that first season, the peak and the end of that Neapolitan pride recorded on September 19, 1981 in Piazza del Plebiscite, then a parking lot and certainly not the parlor of the city, was filled with two hundred thousand people and no one had known that it would be perhaps the first mega-concert in Italy with Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito and James Senese lighting up the great ,tender ,unforgettable night . Et pourtant il implique des jazzmen de la trempe de Wayne Shorter et Alphonso Johnson, en continuant à mélanger napolitain, italien et anglais: “Tutta ‘n’ata storia” et “I got the blues” bougent entres monacellos et anciennes légendes de la ville, née avec le chant des sirènes. Recent history includes ,“Electric Jam” 2009 and the collaboration with the rap of J-Ax .Then a year later, “Boogie boogie man” was released with collaborations by the ex-Articolo 31 ,Mina, Franco Battiato and Mario Biondi ,continuing to revisit excellent past tracks which are always as current as Napule è” during the amazing live collaboration with Eric Clapton in the summer of 2011 at the Cava dè Tirreni ,the stadium that has seen the protagonist a happy Lazarus many times. Une histoire musicale et pas seulement, racontée avec les artistes qui ont rendu grand le progressive napoletano et avec les jeunes artistes qui en suivent, aujourd’hui, le chemin. L’été 2014 a vu Pino, occupé en deux tours : “Sinfonico a Metà” avec l’aide de l’orchestre symphonique Roma Sinfonietta et le tour “Acustico” avec une formation plus intime en quartet. Deux ans plus tard, “Musicante” rencontre la batterie brésilienne de Naná Vasconcelos, la trompette thérapeutique de Don Cherry et les sons d’Afrique, sans oublier le genius loci de “Lazzari felici” ou la capacité de parler de sujets-tabu comme le sujet du contrebande aux mains de la Camorra en “Stella nera”. Afficher les profils des personnes qui s’appellent Pino Daniele. Sa disparition prématurée est vécue comme un drame national en Italie. Chris Nolan Mowgli ℗ 2018 Sony Music Entertainment Italy S.p.A. “Mascalzone latino” (’89) è un ritorno all’acustico, tra omaggi alla Magnani (“Anna verrà”) e San Gennaro (“Faccia gialla”), tra “Sambaccussì” e “Carte e cartuscelle”. Et puis, c’est le moment du melòrock de “La Grande Madre” (2012), le premier album produit par son label discographique Blue Drag, grâce auquel l’auteur-compositeur-interprète entre au nombre des artistes indépendants. Un retour en arriere..!!! Né dans une famille pauvre, aîné d'une fratrie de six enfants, Pino Daniele est élevé par deux de ses tantes Lia et Bianca, ses parents ne pouvant subvenir à son éducation. The song form, the choice of Italian as a primary language, a clear mature voice and the sound of impact are the hallmarks of a new season, and when playing live, lives forever with the old splendor as evidenced by the live “E sona mo” ( ’94). “Bella ‘mbriana”, del 1982, parla di tradizioni dimenticate, anticipa la stagione della world music che sarà, eppure coinvolge jazzisti del calibro di Wayne Shorter ed Alphonso Johnson, continuando a mischiare napoletano, italiano ed inglese: “Tutta ‘n’ata storia” e “I got the blues” si muovono tra monacielli ed antiche leggende della città nata con il canto delle sirene. 5,0 sur 5 étoiles E sona mo! WARNING © 2019 ALL RIGHTS RESERVED. Poi è il momento del melòrock dell’album “La Grande Madre” (2012), il primo disco prodotto con la sua etichetta discografica con cui cantautore entra nel novero degli artisti indipendenti. La forma canzone, la scelta dell’italiano come lingua principale, una maturità vocale evidente, il sound d’impatto sono le caratteristiche di questa nuova stagione, che dal vivo convive sempre con gli antichi splendori come testimonia il live “E sona mò” (’94). Vrai nom: Giuseppe Daniele. Une voix, une guitare et un peu de blues, de rock, de soul, de funky, de sons arabes, de racines napolitaines, de jazz, de salsa, de samba, de taramblù… ce lieu magique où la tarantelle rencontre Robert Johnson, La chanson qui donne le titre à son premier album “Terra mia”, de 1977, est à Partenope ce que “This land is my land” est à l’Amérique de Woody Guthrie avec un ajout de souffrance et de sensibilisation historique qui n’est jamais auto-commisération. But Pino, who also captured that season in another epochal lp such as “Vai mò” (1981) and in other songs like “Yes I know my way”, “Viento è terra”, “Sulo pè parlà” and “Have you seen my shoes “, is a restless talent and he needs to look at the world. Commenté en Italie le 14 février 2017. L’8 luglio il ritrovato dream team vesuviano espugna di nuovo piazza del Plebiscito, ma questa volta ci sono pure Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio. Prima c’era stato un altro supertour, quello con Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron, questa volta fortunatamente testimoniato da un cd e un dvd, in cui i quattro si dividono e si scambiano i repertori come mai visto prima, né dopo, nella storia della canzone italiana. Biographie. ‘Bella’ mbriana “, 1982, speaks of forgotten traditions, anticipating the season of world music that would be involving jazz luminaries such as Wayne Shorter, Alphonso Johnson, continuing to mix Neapolitan, Italian and English:” Tutta ‘n’ata storia “and” I Got the Blues “move between monacielli and ancient legends of the city that started with the singing of the sirens. Giuseppe « Pino » Daniele naît le 19 mars 1955 à Naples, en Italie. On stage ,then , no one is catered to as outlined in “Sciò live” (’84), who shoots the sax solos by Gato Barbieri and Bob Berg next to a wind session formed by Larry Nocella, Juan Pablo Torres and Adalbert Lara. Son légendaire supergroupe montre à l’Italie que, dans la chanson, il y a un Sud compétitif qui est capable de parler au pays entier, même s’il utilise le dialecte. Sul palco Pino duettò con Elisa, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Emma e Francesco Renga. Pino Daniele. Noa, Giorgia et Raiz des Almamegretta sont les guest star de “Dimmi cosa succede sulla terra” (’97), fort de superhit comme “Che male c’è” et “Dubbi non ho”, “Yes I know my way” (’98) donne nouvelle vie à l’ancien cheval de bataille avec Jim Kerr des Simple Minds. Guitariste autodidacte, l'adolescent apprend à jouer en écoutant de la chanson italienne, du blues, du jazz et forme en 1975 un groupe baptisé Batracomiomachia (d'après le nom d'un poème grec de l'Antiquité).
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