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differenza frati cappuccini e francescani

2. Oggi tra Minori, Cappuccini, Cappuccini e Tor, sono circa 28.200 i frati francescani nel mondo. Senza perdersi in un lungo ed impersonale elenco di nomi, si vuole qui solo ricordare l’esempio di due frati cappuccini che si sono interessati alla pratica medica e su di essa hanno scritto. “Ma! è stato però Alessandro Manzoni, il più grande romanziere della letteratura italiana, ad offrire il ritratto più penetrante e suggestivo, più storico e ideale insieme, dei frati cappuccini. FRATI MINORI I Frati Minori sono 13.153 (dati aggiornati al 31 dicembre 2017) di cui 9073 sono sacerdoti. Sabato 28 aprile i Consigli Regionali dei Giovani Francescani (che fanno riferimento alla Pastorale Giovanile Vocazionale del Triveneto) e della Gi.fra del Veneto si sono incontrati per un confronto e per poter fare dei passi assieme. Italian Lucifer a(r)se COW ID = Luciferase COVID vaccine = marchio della bestia. A questo punto ci pare pertinente il quesito che si poneva il noto saggista Mario Pomilio, uno degli esponenti più brillanti di quella scuola di scrittori cattolici milanesi che ha saputo raccogliere l’eredità del Manzoni e l’ha fatta giungere sino ai nostri giorni (alcuni altri nomi assai noti sono Luigi Santucci, Giovanni Testori e Italo Alighiero Chiusano, tutti scomparsi di recente): “Come mai, - egli si chiedeva - dei tanti Ordini religiosi operanti nel ’600, vediamo sulla scena de ‘I Promessi Sposi’ solo i Cappuccini?”. Si tratta di quel secolo XIX che ha visto ben due infauste soppressioni di tutti gli Ordini religiosi, quella napoleonica del 1806-1810 e quella del neonato Regno d’Italia nel 1866, che hanno recato danni incalcolabili anche al patrimonio culturale e artistico del nostro Paese. Cf. Chi sono i frati francescani? Noi frati del blog (qui ci presentiamo) siamo Frati Minori Conventuali, o Francescani Conventuali. Cioè che senso ha per un bianco odiare un nero, se il bianco è? ordine scaturito dall'ultima riforma dei Frati Minori o francescani. Gli unici due luoghi delle origini francescane che hanno in cura sono gli Eremi di Montecasale e Le Celle di Cortona. A questo seguono nel 1528 i frati minori cappuccini. E tuttavia non tutti i ‘Padri Cristofori’ erano predicatori popolari e neppure lavoratori sociali nel senso ordinario della parola; non di rado erano semplici fratelli laici illetterati…”7. 172-174); in Sicilia, Arcangelo da Sacca; a Firenze, Pier Francesco Mainardi; a Parma, Romualdo dei Conti Castellina; a Lucca, Giuseppe di Fulvio Dondoli; a Milano, Felice Casati; in altri luoghi si chiamava con nomi che ancora risuonano sulle labbra del popolo. E tutto qui sa di francescano, e ha il profumo dei Fioretti: dalla figura di padre Macario, che va per il mondo come uno dei tanti fraticelli che seguirono Francesco, alla commozione per la “povera pianta” che sta per essere scalzata e che il buon frate difende; da quel parlare semplice, popolano e stupito - fiori a bizzeffe… noci a bizzeffe - , alla punizione divina che deve essere di “esempio” per tutti; e, infine, alla conclusione edificante, anche se un po’ oratoria: dove l’immagine grandiosa del mare che riceve acqua da tutte le parti e poi torna a distribuirla a tutti i fiumi, rende con singolare efficacia il senso della carità cristiana che non conosce né limiti né soste”: A. MANZONI, I Promessi Sposi, Le Monier, Firenze 1981, cap. Li ha amati a suo modo, con tenerezza e forza, con rispetto e trastullo, come cosa propria”. Non sono un esperto ma non sono completamente d'accordo, i minori conventuali che ho conosciuto indossano sempre il saio; invece sono andato cinque volte a fare delle ricerche per un mio saggio al monte dei cappuccini (Torino) e non ne ho mai visto nemmeno uno con il saio. I Frati Minori sono i custodi di molti santuari francescani assai rinomati: S. Maria degli Angeli, S. Damiano e l’Eremo delle Carceri ad Assisi, La Verna, lo Speco di Narni e i quattro Eremi della Valle Reatina. Sì i Cappuccini non fanno altro che bere (indovina cosa), i Francescani invece sono più poveri e quindi i cappuccini se li fanno offrire, i Domenicani infine li … padre, son anni e anni che la non mi vuol far noci; e io ne faccio legna’. Ma il miracolo fu tanto più grande, come sentirete. Il primo, Francesco dal Bosco detto il Castagnaro, nacque nella circoscrizione del Valdobbiadene nel 1564 ed il 21 ottobre 1588 entrò nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Fu un esempio questo? Andando per la strada, poteva ugualmente imbattersi in un principe che gli baciasse riverentemente la punta del cordone, o in una brigata di ragazzacci che, fingendo d’esser alle mani tra loro, gl’inzaccassero la barba di fango. buonooo il cappuccino!!! E il convento, in vece di scapitare, ci guadagnò; perché dopo un così gran fatto, la cerca delle noci rendeva tanto, tanto, che un benefattore, mosso a compassione del povero cercatore, fece al convento la carità di un asino, che aiutasse a portar le noci a casa. Or dunque, alla raccolta, il cercatore andò per riscuotere la metà ch’era dovuta al convento; ma colui se ne fece nuovo affatto, ed ebbe la temerità di rispondere che non aveva mai sentito dire che i cappuccini sapessero far noci. il permesso verbale di vivere in eremitaggio. Un giorno d’inverno, passando per una viottola, in un campo di un nostro benefattore, uomo dabbene anche lui, il padre Macario vide questo benefattore vicino a un suo gran noce; e quattro contadini, con le zappe in aria, che principiavano a scalzar la pianta, per metterle le radici al sole. A PIEDI Suggestivi percorsi a piedi per raggiungere incantevoli conventi francescani, lungo le vie degli antichi pellegrini, attraverso paesaggi incontaminati e deliziosi centri storici. Era anzi un uomo di molta autorità, presso i suoi e in tutto il contorno; ma tale era la condizione de’ cappuccini, che nulla pareva per loro troppo basso, né troppo elevato. E davvero nel cappuccino sopravvive e rinverdisce del continuo quel vecchio tipo di Francesco d’Assisi così bello, così poetico, così italiano…’. Quel brav’uomo aveva lasciato un figliuolo di stampo ben diverso. Si tratta di una “vocazione divina”, di un CIMP Cap - Conferenza Italiana Ministri Provinciali Cappuccini, Con i Frati Minori e i Frati Minori Conventuali, sono il terzo ramo dell’unico grande albero piantato da Francesco d’Assisi; la loro denominazione completa è. Sapete di quel miracolo delle noci, che avvenne, molt’ anni or sono, in quel nostro convento di Romagna?”. Questa corrente era particolarmente forte e numerosa proprio nel periodo in cui è avvenuto il distacco degli Osservanti dai Conventuali, ossia agli inizi del ’500. Ma sentite: apre l’uscio, va verso il cantuccio dov’era stato riposto il gran mucchio, e mentre dice: ‘guardate’, guarda egli stesso e vede… che cosa? Un fenomeno che può trovare una spiegazione plausibile nella grande libertà interiore e nella netta presa di distanza dalle cose del mondo che ha caratterizzato l’esperienza francescana dei Cappuccini. Che ne pensi delle risposte? “E per far tornare il buon tempo, che rimedio c’è, la mia donna? La parola ‘frate’ veniva, in que’ tempi (siamo intorno al 1630), proferita col più grande rispetto e col più amaro disprezzo: e i cappuccini, forse più d’ogni altro Ordine, erano oggetto de’ due opposti sentimenti e provavano le due opposte fortune; perché, non possedendo nulla, portando un abito più stranamente diverso dal comune, facendo più aperta professione d’umiltà, s’esponevano più da vicino alla venerazione e al vilipendio che queste cose possono attirare dai diversi umori e dal diverso pensare degli uomini”5. Si sparse la voce della predizione; e tutti correvano a guardare il noce. Risposta preferita. Il cappuccino è il tipo dell’uomo povero, faticante e plebeio, innalzato e purificato dall’Evangelo. Per fare solo alcuni esempi, basterà accennare a S. Lorenzo da Brindisi (1559-1619), erede di S. Giovanni da Capestrano nell’animare le milizie cristiane in difesa della civiltà europea assalita dai turchi (il Capestrano a Belgrado nel 1456, Lorenzo ad Alba Reale presso Budapest nel 1601); Giacinto da Casal Monferrato (1575-1627), per più di vent’anni sapiente ed autorevole consigliere degli imperatori asburgici nel far sorgere quella “Lega Cattolica” che sola poté contrastare in modo efficace il dilagare delle forze protestanti per l’intera Europa; Giuseppe du Tremblay da Parigi (1577-1638), famoso consigliere del Cardinal Richelieu, instancabile promotore di missioni in Medioriente, noto come “eminenza grigia” a motivo del suo abito cappuccino; Valeriano Magni da Milano (1586-1661), uomo di eminente cultura, per molti decenni legato pontificio presso varie corti europee; ed infine un autentico gigante del quale si è parlato molto alcuni anni fa sui principali quotidiani europei in occasione della sua beatificazione avvenuta il 27 aprile del 2002: si tratta di quel Marco d’Aviano in Friuli (1631-1699) a cui si deve, nel 1683, l’ultima e definitiva vittoria delle truppe cristiane contro l’enorme armata turca che stava per far cadere Vienna, capitale dell’impero e ultimo baluardo per la difesa della cristianità: le guidava il valoroso sovrano polacco Giovanni Sobieski, che subito dopo poté veder realizzato il suo desiderio di avere finalmente i Cappuccini anche in Polonia 2. I Frati Cappuccini. Frati Francescani Via dei Francescani, 1 - 39100 Bolzano Tel. Infine vi è sempre stata una corrente che ha ricercato una fedeltà ancor maggiore all’eredità spirituale del Poverello d’Assisi: essa ha avuto numerosi cultori già nei due rami precedenti e ha sempre cercato di dar vita ad un terzo ramo che potesse esistere accanto agli altri due. Come predicatori, con il loro linguaggio semplice, immediato ed efficace sapevano toccare il cuore della folla tanto degli illetterati che dei dotti: tutti accorrevano ai loro discorsi. Un giorno (sentite questa) lo scapestrato aveva invitato alcuni suoi amici dello stesso pelo, e, gozzovigliando, raccontava la storia del noce, e rideva de’ frati. Nacque quindi l’ordine dei Frati Minori di vita eremitica o Cappuccini. Per una breve, ma incisiva presentazione di questi “frati diplomatici”, cf. Frati Minori Cappuccini Vivi assieme ad altri giovani come te un’esperienza di fede e di fraternità francescana. M. D’ALATRI, Antesignani dell’Europa unita, Vita Francescana, Roma 1979, pp. Poetico è il cappuccino anco all’apparenza, perché l’abito, la portatura, i modi rappresentano idealmente il genio del popolo, che è poetichissimo; e l’Ordine cappuccinesco è la democrazia del chiostro… La barba e il saio del cappuccino piacciono anco in pittura, e hanno un non so che di antico e di primitivo, che ricorda l’Oriente e i tempi patriarcali. FRATI MINORI o francescani (Ordo fratrum minorum). Per il secondo ordine v. clarisse; per il terzo v. terziarî. E continuava: “La nostra mente va ad un fatto sintomatico ed estremamente qualificante: attraverso i Cappuccini - l’ultimo ramo uscito dal gran tronco francescano nel 1528 - il Manzoni raccoglie e rilancia, come cardine del proprio messaggio religioso, l’insegnamento francescano nella sua parte più evangelica: la noncuranza dei beni terreni, la religiosità caritativa, lo stare a contatto diretto con la gente, l’operare a favore degli umili come un Ordine essenzialmente popolare…”6. Sono i francescani più contemplativi, con una spiccata tendenza alla vita eremitica e alla penitenza, senza però trascurare le opere di carità ovunque fosse Fino al 1517, la E finché vi sarà un popolo, come quello delle nostre campagne, costretto a sudar sulla gleba e a rusticarsi nei campi, una confraternita religiosa che si dedichi specialmente a dirozzare quegli animi e ad addolcir quei sudori, emulandone l’asprezza coll’esempio, e nobilitandone la bassezza colla religione, potrà sempre essere di gran frutto morale e civile. Perchè i razzisti bianchi odiano i neri se appunto loro sono bianchi? ‘Che fate voi a quella povera pianta?’, domandò il padre Macario. “Gioberti, in una pagina del suo Gesuita moderno, spiega i motivi della sua simpatia verso questi frati popolari, così spiritualmente nobili, evangelici, penitenti: ‘Benché uomo del secolo decimo nono, io confesso di amare i cappuccini… Il cappuccino è il frate del popolo. Cos'è questa storia che secondo alcuni rabbini di una certa credibilità, quest'anno si paleserà il messia di Israele? Ciò che forse li rendeva tanto cari era l’aperto disinteresse che accompagnava l’austerità della loro vita e la loro attività sociale. Durante le pubbliche calamità (ed erano abbastanza frequenti), i Cappuccini furono sempre tra i primi a consacrarsi al servizio dei fratelli. Lucia, immaginandosi chi poteva essere, corse ad aprire; e subito, fatto un piccolo inchino famigliare, venne avanti un laico cercatore cappuccino, con la sua bisaccia pendente alla spalla sinistra, e tenendone l’imboccatura attorcigliata e stretta nelle due mani sul petto. Storia dell'ordine. Que’ giovinastri ebber voglia d’andar a vedere quello sterminato mucchio di noci; e lui li mena sù in granaio. Il benefattore, che sapeva chi era colui che aveva detta quella parola, ordinò subito ai lavoratori che gettassero di nuovo la terra sulle radici; e, chiamato il padre, che continuava la sua strada, ‘padre Macario’ - gli disse - la metà della raccolta sarà per il convento’. Iniziatore (considerato semplicemente occasionale dagli storici moderni) fu Matteo da Bascio, che ottenne nel 1525 da Clemente VII il permesso verbale di vivere in eremitaggio. E passando la parola ad un altro sagace studioso di storia della Chiesa, l’inglese Cuthbert of Brighton, autore tra l’altro di una ancor solida Life of saint Francis e fondatore, agli inizi degli anni ’30 del secolo appena trascorso, del benemerito e tuttora attivissimo Istituto Storico dei Cappuccini in Roma, leggiamo: “Mentre negli ultimi decenni del ’500 e i primi del ’600 al di là delle Alpi i Cappuccini andavano diffondendosi col favore della nobiltà e del popolo (come s’è detto, solo nel 1574 Gregorio XIII li aveva autorizzati ad “esportare” il loro carisma), in Italia essi erano già saliti con la predicazione e la loro molteplice attività sociale all’apogeo della loro influenza sulla mente e sulla fantasia del popolo italiano, tanto dei grandi quanto dei piccoli. Sono entrambi composti da sfigati inacapaci di trovarsi una donna e per questo si sono andati a rinchiudere in convento. Una lettura moderata della Regola, che conservava l’impegno pastorale, ma con un tipo di vita più “osservante” dei valori della povertà e semplicità francescane, è quella perseguita dalle varie “riforme” partite timidamente nella seconda metà del ’300, consolidatesi a metà del ’400 grazie alle figure eminenti di Bernardino da Siena, Giacomo della Marca, Giovanni da Capestrano e Alberto da Sarteano, di nuovo in fermento tra la fine ’400 e gli inizi del ’500 e confluite poi quasi tutte nel grande fiume dell’ “Osservanza” nel 1517, quando Leone X ha conferito a questo grande ramo la totale autonomia dai Conventuali. Su cosa si basa ? frati minori Ordine mendicante fondato da s. Francesco d’Assisi e ora formato dalle tre famiglie dei Frati minori (Ordo fratrum minorum), dei Frati minori conventuali (Ordo fratrum minorum conventualium) e dei Frati minori cappuccini (Ordo fratrum minorum capucinorum), detti anche soltanto, nell’uso corrente, rispettivamente francescani, conventuali e cappuccini. I religiosi possono avere vestiti particolari (come i francescani, i fatebenefratelli, i carmelitani) o possono vestirsi a ricevere il premio della sua carità. Chiesa e Convento dei Frati Cappuccini di Recanati: MAGNIFICA CHIESA FRANCESCANA - Guarda 9 recensioni imparziali, 28 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Recanati, Italia su Tripadvisor. Dal 1982 al 2006 è anche sede del Postulato, prima tappa di formazione alla vita dei frati cappuccini. Ascoltiamo il gustoso racconto del miracolo delle noci che egli pone sulle labbra di fra’ Galdino, uno di questi “semplici fratelli laici” 8 (in nota il bel commento del Sapegno): “Ma, nel mentre che bilanciavano i partiti, si sentì un picchietto all’uscio, e, nello stesso momento, un sommesso ma distinto: “Deo gratias”. 5. Veramente siamo evoluti? Ha a che vedere con l’origine dei due termini: monaco deriva dal tardo latino monachus , parola usata per designare gli anacoreti e che già nella sua radice ha implicito il significato “solitudine”. Forse tal poesia deriva in parte da più alta origine e riverbera dalla rimembranza del primo fondatore (San Francesco), alla cui semplicità antica e greggia mirò il (Matteo) da Bascio nella sua riforma. I Frati Minori Cappuccini, nel 1912, decisero per l’attuale color marrone-castagno. Vediamoli brevemente. Cf. Il colore dell’abito delle famiglie francescane del primo Ordine consegue la nascita e l’evolversi di correnti all’interno dello stesso. Con i Frati Minori e i Frati Minori Conventuali, sono il terzo ramo dell’unico grande albero piantato da Francesco d’Assisi; la loro denominazione completa è Frati Minori Cappuccini. Nel primo Ordine, quello dei religiosi, si trovano i Frati Minori Cappuccini, i Frati Minori Conventuali e i Frati L’Ordine francescano è diviso, da alcuni secoli, in diverse branche, o Ordini, che compongono la grande famiglia francescana. odio, razzismo, discriminazioni, crimini, paura, minacce, violenza...? Qualcosa di analogo, ma in dimensioni assai maggiori, è accaduto per il francescanesimo, il cui fondatore è stato riconosciuto fin dal suo primo apparire - ed è rimasto poi anche in seguito sino ad oggi - come l’interprete più geniale della santità cristiana. Tutti e tre gli ordini seguono la stessa Regola di San Francesco, anche se con tradizioniOrdine dei. Riguardo all’esperienza francescana, si potrebbe dire che è accaduto quello che nel campo dell’arte è successo per Giotto: la rivoluzione del linguaggio pittorico da lui iniziata ad Assisi - non a caso proprio narrando la vita di Francesco - e proseguita poi a Rimini, a Padova e a Firenze ha saputo “mutare l’arte del dipingere di greco in latino” (secondo l’incisiva espressione del contemporaneo Cennino Cennini), esercitando un fascino travolgente su tutta l’arte del ’300 e oltre. Dal 1897 le diverse correnti interne all’Osservanza sono state unificate ed hanno assunto il semplice nome di Frati Minori. Attorno a lui e grazie a lui, sono sorte alcune personalità straordinarie - come i santi Antonio da Padova (1191-1232), Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) e Giovanni Duns Scoto (1265-1306) - che non solo hanno vissuto il suo carisma, ma hanno saputo farsene interpreti autorevoli sul piano filosofico e teologico, rendendolo accessibile a tanti e capace di influire positivamente nei campi della spiritualità e della cultura in generale. È un uomo che ha il genio del buon cuore. I credenti sarebbero capaci di distruggere un'importante scoperta archeologica se questa smentisse in toto la bibbia ? cit., pp. Nelle Puglie si chiamava Giacomo da Molfetta (di lui il Cuthbert aveva già delineato un bel profilo alle pp. la mattina, prima di affrontare una dura amttianta di scuola poi!!! Il buon benefattore non ebbe la consolazione di bacchiarle; perché andò, prima della raccolta. “Poco bene, buona donna, poco bene. Rifaccio la domanda visto che è stata fraintesa: se Gesù dice "Io Sono", che è il Nome di Dio, perché voi TdG non credete che è Dio? Il sorgere dei tre rami del Primo Ordine, quello dei Frati, ha una sua ragione nel fatto che Francesco ha lasciato in eredità un ideale di vita cristiana di tale straordinario spessore, che lui solo era riuscito a realizzare in pienezza con il genio della sua santità, e da cui è nata quella grande famiglia spirituale che storicamente si è espressa in una feconda ramificazione, la cui ricchezza continua ancor oggi a riversarsi copiosa sulla chiesa e sulla società1. Questo il commento che troviamo nell’edizione a cura di N. Sapegno e G. Viti: “Inizia così, in un’atmosfera che sa leggermente d’incanto e di novella, il racconto del miracolo delle noci… ingenua ma convinta espressione di uno spirito umilmente francescano. Attraverso queste scelte, la vita di Gesù è ancora viva, attuale, visibile e riconoscibile in mezzo agli uomini di ogni epoca: ecco la “pretesa” di noi frati e religiosi, francescani e non solo! “Son tutte qui; e, per mettere insieme questa bella abbondanza, ho dovuto picchiare a dieci porte”. “Il Signore sia con voi”, disse il frate. Chi sono i frati francescani? E’ stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1988 a Montughi dall’arcivescovo di Firenze, cardinal Silvano Piovanelli. ALCUNE NOTE SUi CAPPUCCINI DELLA PRIMA META' DEL ‘600. Il loro spirito caritativo ed umanitario li rese i confidenti di tutti i poveri e di tutti i travagliati; il loro indomito coraggio s’interpose spesso tra gli oppressi e i tiranni. mentre approposito di Francescani e Benedettini qualcosa la conosco , non so assolutamente nulla dei Cappuccini. Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi. Nel suo insieme, quella francescana è la famiglia spirituale di gran lunga più numerosa nella Chiesa, sia per quanto riguarda i frati, che le suore e i laici. Cuore, con sede centrale a Milano e altre sedi a Benevento, Brescia, Campobasso, Cremona, Piacenza e Roma, per volere dello stesso fondatore, i Frati si occupano della Cappellania del Policlinico. Servire gl’infimi, ed esser servito da’ potenti; entrar ne’ palazzi e ne’ tuguri, con lo stesso contegno d’umiltà e di sicurezza; esser talvolta, nella stessa casa, un soggetto di passatempo e un personaggio senza il quale non si decideva nulla; chieder l’elemosina per tutto, e farla a tutti quelli che la chiedevano al convento: a tutto era avvezzo un cappuccino. Le son tutte qui”. Cf. “Vengo alla cerca delle noci” (…). Portano un abito nero o grigio con il cordone (nel mondo anglosassone sono noti come i Grayfriars). Non è un caso se il Manzoni, nel suo immortale romanzo I Promessi Sposi, ci ha lasciato in Padre Cristoforo un vivo ritratto del tipo del cappuccino italiano. - Sono tutti i religiosi del primo ordine istituito da S. Francesco d'Assisi nel 1209, che nel 1517 si divise in frati minori semplicemente detti (o frati minori osservanti), e in frati minori conventuali.

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